BENVENUT* A LA CITTÀ DELL’UTOPIA

 

Date: 10 al 12 settembre

Luogo: La Città dell’Utopia (SCI) – Via Valeriano 3F

 

Il minicampo fa parte della fase pratica del progetto MicroProS – Corso teorico e pratico di micro- progettazione in ambito socio-culturale coordinato dal Servizio Civile Internazionale e finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

 

Associazione: La Città dell’Utopia

La Città dell’Utopia è un progetto del Servizio Civile Internazionale, cui è stato affidato il Casale Garibaldi di San Paolo dal Municipio XI. Questo laboratorio sociale e culturale affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile e giusto, grazie all’impegno di attivisti locali e volontari internazionali.

In questo casolare hanno sede iniziative che ormai vengono realizzate da diversi anni a Roma e che hanno raggiunto un seguito discreto, come il Festival Internazionale della Zuppa, in cui gli spazi del centro e dei cortili tutt’attorno, vengono occupati da coloratissime bancarelle in cui i partecipanti offrono l’assaggio della zuppa che hanno preparato. Tutti concorrono ad aggiudicarsi il primo premio e tutti gli assaggiatori partecipano al voto. Una volta al mese invece, questi stessi spazi vengono utilizzati per l’allestimento del mercatino biologico “terra /TERRA”. Ma alla città dell’Utopia si tengono anche corsi di formazione per il Volontariato Internazionale e molte altre iniziative che vengono organizzate, soprattutto nel fine settimana.

Per saperne di più, visita il suo sito e la sua pagina facebook.

 

Attività previste

  • Costruzione di una bacheca in legno: La bacheca sarà situata all’ingresso, servirà per informare i passanti delle attività che vengono fatte, per mettere gli avvisi, etc. E’ il primo spazio di confronto fra il progetto e il mondo fuori, uno degli spazi più importanti…avanti disegnatrici/tori, carpentiere/i, creative/i o semplicemente volenterose e volenterosi…..una cosa del genere per spiegare di cosa si tratta e invogliare
  • Pulizia e allestimento del giardino

 

Parte Studio

Laboratorio teorico-pratico sulla sostenibilità “Perché non è sostenibile tutto quello che si definisce verde”. Nozioni base sulla sostenibilità, esempi di greenwashing, recycling vs upcycling. Attività pratica di riuso creativo.

 

Vitto e alloggio

Le/i volontari che avranno necessità di un alloggio saranno ospitati presso l’ostello della Città dell’Utopia, Casale Garibaldi (Via Valeriano 3F Roma). All’interno dell’edificio sono presenti i servizi di base (camere con letti, servizi igienici, bagni, cucina attrezzata).

I pasti saranno garantiti per tutti i/le partecipanti. Le/i volontari saranno coinvolti nella preparazione dei pasti e dei turni di pulizia durante l’arco del Mini-campo.

 

Info COVID

E’ richiesto il Green Pass come da obbligo di legge. Siamo tuttavia convinti del rischio di esclusione che questo comporta da un lato e dall’altro che non sia uno strumento sufficiente alla tutela della salute individuale e collettiva, soprattutto in virtù del fatto che non è garanzia completa di immunità. L’autoconsapevolezza e l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva rimangono i mezzi che riteniamo più efficaci. Per questo invitiamo le/i partecipanti a mantenere comportamenti adeguati a tutelare se stessi e gli altri prima, durante e dopo l’attività (pe: mascherine al chiuso o quando non è possibile mantenere il distanziamento, igiene frequente delle mani, etc.). Rimaniamo altresì a disposizione anche telefonicamente per chi avesse dubbi in questo senso.

Per saperne di più sulle norme vigenti in Italia e nella Regione Lazio puoi controllare su: www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

 

Portare con sé

  • Mascherina anti-Covid
  • Una borraccia
  • Spray antizanzare
  • Vestiti e scarpe comode

 

Tesseramento SCI

Per partecipare al mini-campo è necessario avere la Tessera SCI Italia 2021 (25 euro). E’ possibile fare la tessera durante il mini-campo per chi ne fosse sprovvista/o o effettuare un bonifico attraverso il seguente link. Durante la realizzazione del mini-campo, a tutti i partecipanti sarà data la tessera cartacea.

La Tessera SCI fornisce l’assicurazione di base per le attività per la durata del mini-campo e permette di partecipare alle attività SCI per l’anno 2021.

 

Numero partecipanti e requisiti

Il mini-campo è aperto alla partecipazione di massimo 10 persone.

 

Come iscriversi e deadline

Per iscrizioni, compila il Google Form entro il 8 settembre 2021.

 

Contatti

Per eventuali domande, scrivere a: lacittadellutopia@sci-italia.it

Numero di contatto: 3465019887


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *