BENVENUT* A LA CITTÀ DELL’UTOPIA

 

Date: 3 – 5 settembre 2021

Luogo: La Città dell’Utopia (SCI), Via Valeriano 3F – e Parco Schuster, Zona San Paolo – Roma

 

Il minicampo fa parte della fase pratica del progetto MicroProS – Corso teorico e pratico di micro- progettazione in ambito socio-culturale coordinato dal Servizio Civile Internazionale e finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

 

Associazione e festival: La Città dell’Utopia e il Festival Renoize

Ogni anno dal 2006 Acrobax e la Rete Roma Sud danno vita al Festival Renoize contro ogni fascismo, in memoria di Renato Biagetti ucciso a Focene nello stesso anno.

Il Festival, che avrà luogo al Parco Schuster,  propone tre giorni di musica, in ricordo della grande passione di Renato, di spettacoli teatrali, presentazioni di libri e momenti di dibattito. 

La Città dell’Utopia, un progetto di SCI Italia che nasce nel 2003 come laboratorio sociale, esperimento di educazione popolare alla cittadinanza attiva, è una delle realtà che da anni supportano la Rete Roma Sud e il Festival. Quest’anno SCI Italia organizza un mini-campo che si occuperà della gestione di un punto ristoro durante la tre giorni. In qualità di ente ospitante, la Città dell’Utopia offrirà alloggio ai volontari e alle volontarie. Le attività si svolgeranno tra la Città dell’Utopia e il Parco Schuster (distanza 1 km).

 

Attività previste

Le attività si svolgeranno dal venerdì 3 settembre, con inizio previsto per le ore 17.00 (arrivo/accoglienza), alla domenica 5 settembre, con fine prevista per le ore 18.00. 

  • Allestimento e gestione di un punto ristoro durante il Festival Renoize
  • Partecipazione ad alcuni turni di distribuzione cibo e bevande nei punti ristoro del Festival

 

Parte studio

Approfondimento tematico sull’Antifascismo e la storia del Festival Renoize. 

 

Vitto e alloggio

Le/i volontari che avranno necessità di un alloggio saranno ospitati presso l’ostello della Città dell’Utopia, Casale Garibaldi (Via Valeriano 3F Roma). All’interno dell’edificio sono presenti i servizi di base (camere con letti, servizi igienici, bagni, cucina attrezzata).

I pasti saranno garantiti per tutti i/le partecipanti. Le/i volontari saranno coinvolti nella preparazione dei pasti e dei turni di pulizia durante l’arco del Mini-campo.

 

Info COVID-19

E’ richiesto il Green Pass come da obbligo di legge. Siamo tuttavia convinti del rischio di esclusione che questo comporta da un lato e dall’altro che non sia uno strumento sufficiente alla tutela della salute individuale e collettiva, soprattutto in virtù del fatto che non è garanzia completa di immunità. L’autoconsapevolezza e l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva rimangono i mezzi che riteniamo più efficaci. Per questo invitiamo le/i partecipanti a mantenere comportamenti adeguati a tutelare se stessi e gli altri prima, durante e dopo l’attività (pe: mascherine al chiuso o quando non è possibile mantenere il distanziamento, igiene frequente delle mani, etc.). Rimaniamo altresì a disposizione anche telefonicamente per chi avesse dubbi in questo senso.

Per saperne di più sulle norme vigenti in Italia e nella Regione Lazio puoi controllare su: www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp 

 

Portare con sé

  • Mascherina anti-Covid
  • Una borraccia
  • Spray antizanzare
  • Vestiti e scarpe comode

 

Tesseramento SCI

Per partecipare al mini-campo è necessario avere la Tessera SCI Italia 2021 (25 euro). E’ possibile fare la tessera durante il mini-campo per chi ne fosse sprovvista/o o effettuare un bonifico attraverso il seguente link. Durante la realizzazione del mini-campo, a tutti i partecipanti sarà data la tessera cartacea.

La Tessera SCI fornisce l’assicurazione di base per le attività per la durata del mini-campo e permette di partecipare alle attività SCI per l’anno 2021.

 

Numero partecipanti e requisiti

Il mini-campo è aperto alla partecipazione di massimo 10 persone.

 

Come iscriversi e deadline

Per iscrizioni, compila il Google Form entro il 31 agosto 2021.

 

Contatti

Per informazioni, contattaci all’indirizzo campisud@sci-italia.it indicando il tuo nome, cognome e il mini-campo su cui si richiedono informazioni.

Numero di contatto: 346 5019990

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *