XV Festival Internazionale della Zuppa di Roma

Torna il Festival internazionale della Zuppa di Roma, nel segno della cura

3 aprile 2022 – La Città dell’Utopia, Casale Garibaldi, Via Valeriano 3F (S. Paolo)

Arriva anche quest’anno il Festival Internazionale della Zuppa di Roma, giunto alla quindicesima edizione, e per celebrare si torna a fare la festa in grande. Appuntamento domenica 3 aprile 2022 presso il Casale Garibaldi, sede de La Città dell’Utopia (Via Valeriano 3F, San Paolo, Roma), un evento rivolto agli abitanti di tutta Roma e non solo!

Il Festival Internazionale della Zuppa ha origine nel lontano 2001 nella città di Lille. Da allora si è diffuso in tutta Europa: è arrivato a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, Bologna e, grazie al Servizio Civile Internazionale Italia, dal 2008 anche a Roma, presso La Città dell’Utopia, nel cuore del quartiere San Paolo.

Un viaggio nel segno dell’incontro tra culture, di cui la Zuppa è simbolo, che vive attraverso le ricette e gli ingredienti, e attraverso le storie di chi cucina e di chi assaggia le zuppe. I piatti che assaporeremo ci porteranno a scoprire i suoi mille modi di essere semplice, ma ogni volta unica. Come uniche sono le persone e le loro vite.

E poichè cucinare è un modo per prendersi cura degli altri e di se stessi, ma anche della terra e del mare da dove arrivano i prodotti che finiscono in pentola, in questo periodo di distanze fisiche e di chiusure, di crisi climatiche e sociali, proviamo a scaldare gli animi e fare il pieno di energie per costruire un’alternativa tutti/e assieme. Per questo la quindicesima edizione del Festival Internazionale della Zuppa sarà dedicata alla Cura, “il concetto e la pratica più radicale che abbiamo oggi a disposizione” secondo Naomi Klein.

Gli eventi destabilizzanti vissuti negli ultimi 2 anni e che ancora caratterizzano le vite di tanti/e di noi potrebbero diventare il motore di un importante cambiamento. A La Città dell’Utopia abbiamo già iniziato, avviando tante attività insieme alle persone che hanno iniziato a frequentare le spazio durante l’inverno. Alcuni/e si stanno prendendo cura del giardino e della natura che lo circonda. Altri/e stanno avviando nuovi progetti e iniziative rivolte al quartiere. Grazie a una interlocuzione positiva con il Municipio, il Mercato Terra/terra è tornato in strada assieme a giochi e musica, trasformando di nuovo lo spazio attraversato quotidianamente in un bene collettivo.

Il Festival internazionale della Zuppa 2022 celebra la cura come pratica collettiva, che accoglie e trasforma solitudini e disagi individuali grazie alle energie messe in circolo dal gruppo, che è occasione di scambio e confronto per trovare modalità originali e sostenibili di vivere lo spazio che ci circonda, riconoscendo la “dipendenza e interdipendenza” dell’umano con l’ambiente naturale, le piante, gli animali, l’aria, la terra, l’acqua. Cura che è curiosità, rispetto, creatività.

Domenica 3 aprile sarà l’occasione per attivare questo processo di cura circolare, cucinando e condividendo una zuppa, condita dal vostro messaggio di cura: una zuppa che riempie lo stomaco quando affamati, che scalda quando infreddoliti, che ricarica quando stanchi, che nutre l’anima e la mente come gesto d’amore quando la speranza lentamente ci abbandona, in questo mondo di incertezze.

Al termine della giornata la giuria popolare di assaggiatori e assaggiatrici e la giuria di esperti/e sceglieranno la Zuppa che meglio di tutte avrà interpretato il tema della XV edizione del Festival.

Su – porta – la cura! / su porta la zuppa!

Iscrizioni entro 27 marzo il inviando una email a festival.zuppa@sci-italia.it

VI ASPETTIAMO!