Come ogni terzo sabato del mese, il mercato terra/TERRA torna in via Valeriano!

terra/TERRA è la sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative. La terra non è un supermercato, il cibo non è una merce.

Buonissimi prodotti di prossimità non mancheranno, come al solito, ma anche un momento di stampa collettiva serigrafica e xilografica, un laboratorio di auto-produzione di oli medicamentosi, la presentazione finale del progetto RAP – Rythm and Power e uno spettacolo della compagnia La Settimana Dopo/Chien Barbu Mal Rasè.

STAMPA LIVE – LABORATORIO LA SVORTA CSOAT AURO E MARCO

La Svorta Lab. è un laboratorio artistico nascente all’interno del C.S.O.A.T. Auro e Marco. Nell’arco di 30 anni di occupazione, l’ala dedicata all’arte non è mai mancata, il laboratorio nasce infatti dove risiedeva un laboratorio serigrafico. Nel nostro immaginario c’era quindi il riappropriarsi di un’attività, già esistente ma interrotta, e di ampliarla ai più disparati aspetti dell’arte, tanto da collegarla anche e soprattutto con la musica, focale nella nostra occupazione.

La Svorta Lab. accoglie dunque diverse discipline artistiche, che hanno derivazioni differenti (dalla musica al segno) ma l’obbiettivo comune di sensibilizzare, supportare e creare resistenza politica, promuovere quindi, attraverso l’Autoproduzione, una nuova idea di società e collettività partecipata.

Durante la mattinata si potranno conoscere i processi antecedenti alla stampa (la fotoincisione serigrafica e l’incisione diretta della xilografia), tramite brevi spiegazioni e cartelli informativi, e quelli della stampa su tessuti.

Invitiamo tutte, tutti e tuttu a portare i propri indumenti monocromo, preferibilmente di colore chiaro, su cui poter stampare insieme ed in autonomia (consigliamo magliette, felpe chiuse e borse in stoffa).

DIVAGAZIONI spettacolo della compagnia La Settimana Dopo/Chien Barbu Mal Rasè

“Divagazioni” – uno spettacolo in cui l’improvvisazione, il clown, la giocoleria… che poi la giocoleria, in effetti, è una cosa molto seria, non è che io possa dire “la giocoleria” senza pensare, ad esempio, a quando ero in francia, a parigi (tra parentesi mi fanno impazzire i croissantes au beurre o le choquettes! che non mi ricordo se si scrive così..) le avete mai mangiate quelle? Quando c’è la nebbiolina la mattina.. che poi la nebbiolina è bella, in appennino è meravigliosa quando sale lenta tra i faggi.. comunque, dicevo.. divagazioni.. uno spettacolo.. vabbè ma sta iniziando, vedetevelo, è più semplice!

Primo laboratorio del percorso di laboratori sulla cosmetica naturale a cura

Durante il laboratorio impareremo a fare le preparazioni che sono alla base della cosmetica naturale.

Il corso è composto da quattro appuntamenti, uno al mese subito dopo il mercato terra terra, con la possibilità di prenotazione nei giorni precedenti o la mattina stessa al mercato,al banco info terra/terra.

Primo appuntamento: la pelle e proprietà cosmetiche degli oleoliti e come si realizza.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo: https://www.lacittadellutopia.org/2022/03/07/percorso-di-laboratori-sulla-cosmetica-naturale-a-cura/

Per più informazioni, scriveteci su instagram, o a lacittadellutopia@sci-italia.it. Potete anche chiamarci direttamente al 346 501 9887!