Ci ritroviamo per il secondo laboratorio condotto da La Città dell’Utopia e FAQ – Femminismi Antropologia Quotidiano.

Quali sono le relazioni significative nelle nostre vite? Come ci posizioniamo all’interno di reti di persone che sono sempre più plurali e diversificate?L’antropologia femminista da sempre indaga i diversi modi di “fare famiglia” e da qua partiamo per una riflessione sull’interdipendenza e le relazioni promiscue per decostruire la normatività dei legami sociali.


In occasione dell’avvio del Pride Month, approfondiremo il tema delle relazioni in un laboratorio in cui condivideremo desideri, pratiche e immaginari relazionali alternativi.


Parleremo di parentele, amicizie, famiglie di origine ed elettive, stili relazionali e tanto altro ancora! Contro un’idea di “famiglia naturale”, facciamo scoppiare le nostre genealogie, immaginiamo nuove forme di s-famiglia!

Programma
18.30 Accoglienza
19.00 Introduzione antropologica femminista sulle relazioni e presentazione laboratorio
19.30 Laboratorio: S-legami di famiglia
20.00 Condivisione collettiva
21.00 Cena


FAQ è un gruppo di antropologɜ transfemministɜ che ha avviato un percorso di decostruzione e sovversione dei discorsi e delle pratiche patriarcali, dentro e fuori l’accademia, ampliando i confini della disciplina antropologica e intersecandoli con i temi, le pratiche e le lotte dei femminismi.

La Città dell’Utopia nasce per promuovere l’attivazione territoriale dello sviluppo locale e, al tempo stesso, mantenere sempre una finestra aperta sul mondo. Concretamente, è una casa laboratorio aperta a tutt3 coloro che vogliono condividere un’esperienza di confronto, di lavoro comune e concreto per la costruzione di alternative sociali e culturali