ESC Volunteering Team projectQuesto progetto è finanziato dal “Corpo Europeo di Solidarietà” dell’Unione Europea. Pertanto tutte le spese di viaggio saranno rimborsate dopo il campo di volontariato. Vitto e alloggio sono inclusi e i partecipanti riceveranno anche pocket money durante il campo.

Campo di volontariato a Roma dal 22 Marzo al 6 Aprile 2023

Descrizione

L’organizzazione ospitante: “La Città dell’Utopia” nasce nel 2003 come laboratorio sociale, esperimento di educazione popolare alla cittadinanza attiva, alla partecipazione individuale e collettiva alla vita del proprio territorio. Locato nel quartiere di San Paolo-Ostiense, Roma Sud, è un spazio aperto tanto sul mondo che su proposizione locale. Laboratorio sociale e culturale che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile e giusto.

Il Festival della Zuppa: “ Nato a Lille nel 2001 e diffusosi successivamente per tutt’Europa, arriva in Italia a Bologna, nel 2004. Da più di 10 anni l’edizione romana cerca di restituire, attraverso il Festival, un momento ludico di condivisione di tante ricche ricette, provenienti da tutto il mondo. I concorrenti del Festival gareggeranno a colpi di fornelli per aggiudicarsi il mitico “Mestolo d’Oro”. Il Festival si basa sui principi del riciclo e del riuso, contro gli sprechi di cibo, in quanto il cibo è una risorsa e un bene non da sfruttare ma da rispettare. Il festival è supportato dai volontari partecipanti al campo internazionale e dagli attivisti locali. Durante il Festival, vengono svolte attività di stimolo del pubblico sulla questione del riciclaggio dei rifiuti e vengono ideate azioni creative di sensibilizzazione della popolazione sul tema. Nella sessione di studio, inoltre, si approfondiscono le questioni della sovranità alimentare e degli sprechi del cibo.

Quest’anno, i temi principali del festival sono: lo spreco alimentare in modo che possa essere riutilizzato per incoraggiare la conservazione delle risorse e l’apprezzamento di commettere errori come momento creativo di crescita.

Attività

Durante il campo, i volontari avranno un carico di lavoro di circa 6-7 ore al giorno. Le principali attività saranno:

  • Sostenere l’organizzazione degli spazi interni ed esterni del festival;
  • Sostenere la preparazione e lo svolgimento della manifestazione “Zuppa Festival 2023” (Presenza al bar, casse, cucina…);
  • Sostenere la promozione del festival;
  • Riordino del locale al termine del “Zuppa Festival 2023”;
  • Una possibilità per creare uscite creative dal festival: video, immagini, interviste, podcast, ecc…
  • Contribuire ad alcune attività pratiche legate a “La Città dell’Utopia” (giardinaggio, pulizia, ecc…)

Parte studio

La parte di studio sarà focalizzata sul consumo alimentare sostenibile e sulla produzione alimentare locale, dove i partecipanti saranno in grado di imparare di più su alimenti biologici e a chilometro zero, alimenti a zero rifiuti e prodotti del commercio equo e solidale con una prospettiva ecologica. A “La Città dell’Utopia”, i volontari avranno anche la possibilità di conoscere meglio abitudini e modelli alimentari, con un focus principale sulla cultura alimentare italiana, ricette vegetariane e vegane e diverse tecniche di cucina. Durante la parte di studio, l’obiettivo sarà quello di supportare la scrittura di un ricettario de “La Città dell’Utopia”, attraverso:

  • Attività di ricerca e scrittura di articoli sul cibo e diverse ricette che di solito vengono cucinati qui;
  • Attività di editing del libro, cioè realizzazione grafica e/o layout.
  • Revisione dei materiali e delle ricette.

Requisiti

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Interesse per la cultura alimentare
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Interesse per l’organizzazione e la creazione di eventi
  • Abilità artistiche e manuali
  • Motivazione per la cucina e il giardinaggio
  • Abilità culinarie di base

Per partecipare a tutte le attività di SCI Italia, formazioni, campi di volontariato e progetti internazionale, è richiesto di fare il tesseramento dell’anno in corso, disponibile online su questo link: www.sci-italia.it/sostienici/diventa-socio/

Logistica, condizioni finanziarie e sostenibilità

Vita semplice: Sarete ospitati nell’ostello di “La Città dell’Utopia”. Condividerete una stanza con altri volontari. Condividerai anche i due bagni dell’ostello. Forniamo lenzuola e coperte, ma non dimenticare di portare i tuoi asciugamani!
Money,money, money: questo progetto è finanziato dal programma European Solidarity Corps della Commissione Europea. Pertanto, siamo in grado di coprire tutti i costi essenziali del programma (tra cui cibo, spese di viaggio fino a un importo massimo per paese, costi dei visti, alloggio e paghetta). Il viaggio viene rimborsato dopo la presentazione dei biglietti e delle carte d’imbarco.
Cibo sostenibile: Il cibo che cucineremo sarà vegan/ vegetariano. Questa non è solo una decisione pratica, ma anche ideologica: il SCI crede nei valori della sostenibilità e della giustizia climatica – e se vogliamo contribuire a un pianeta più pacifico, dobbiamo abbandonare l’agricoltura animale industrializzata e i suoi effetti distruttivi sul nostro pianeta. Puoi dirci se hai qualche dieta, allergie o intolleranze di cui dovremmo essere a conoscenza.
Viaggi sostenibili?: Questo è anche il motivo per cui vi chiediamo di venire a questo scambio di giovani con qualsiasi mezzo di trasporto più sostenibile piuttosto che volare (ad es. in treno o in autobus), se in qualche modo possibile. Ti guideremo su come puoi raggiungere la sede una volta che sei stato accettato al progetto.

Come fare domanda?

Puoi inviare il tuo CV + lettera di motivazione entro il 28 febbraio 2023 a incoming@sci-italia.itVi invitiamo a presentare domanda il prima possibile.

Per ulteriori informazioni contattare: incoming@sci-italia.it