Vuoi avere ragione o essere felice

Ancora una volta, La città dell’utopia organizza il workshop sulla comunicazione non violenta, durante il quale continueremo ad approfondire ed esplorare le teorie e le pratiche della comunicazione non violenta. Vorremmo diffondere questa teoria in modo da poterla mettere in pratica nella nostra vita quotidiana.

Il Workshop di Comunicazione NonViolenta ha come scopo quello di esplorare il concetto di comunicazione nonviolenta e come può aiutarci a creare e mantenere relazioni sane. Discuteremo di come usare la comunicazione nonviolenta nella nostra vita personale e professionale ed esploreremo esempi pratici di come può essere usata.

Ci concentreremo anche su come questa tecnica può essere utilizzata per creare un mondo più compassionevole e cooperativo attraverso l’azione nonviolenta e il dialogo. Durante questo workshop, esploreremo i quattro elementi della comunicazione nonviolenta: osservazione, sentimenti, bisogni e richieste. Discuteremo di come identificare ed esprimere accuratamente i nostri sentimenti e bisogni, nonché come fare richieste che siano sia realizzabili che rispettose.
Rosberg dice spesso questa domanda che indica la strada per capire l’intenzione che abbiamo quando discutiamo con l’altr@.
Ci eserciteremo a fare affermazioni “io” e ad ascoltare con empatia per comprendere meglio i nostri bisogni, così come i bisogni degli altri. Praticheremo anche l’ascolto attivo e risponderemo al feedback in modo costruttivo. Imparando ad ascoltare gli altri/e senza dimenticarci di noi stessi/e.Durante il workshop, avremo l’opportunità di praticare la comunicazione nonviolenta attraverso una serie di attività ed esercizi. Esploreremo come possiamo usare la comunicazione nonviolenta per risolvere i conflitti, creare relazioni positive e costruire un mondo più compassionevole e giusto.

SABATO E DOMENICA
Orari: 10:00-13:00/ 15:00-18:00

Come ”costo di partecipazione” usermo l’economia del dono. Ovvero si chiederà ad ognun@ di donare dal cuore ci che sente di contribuire.Ciò verrà spiegato meglio al laboratorio.