Tutti i corsi de La Città dell’Utopia vengono svolti dall’impegno di volontari e volontarie locali e internazionali. La maggior parte di loro si svolgono da una base informale:

Spagnolo e Catalano

(Lunedì dalle 18.00 alle 19.30)

La lezione di spagnolo, di livello basico – intermedio, è una combinazione tra l’apprendimento della grammatica spagnola e lo sviluppo del linguaggio orale, attraverso l’ascolto e comprensione di canzoni spagnole, testi teatrali, etc. Quando il livello degli studenti e studentesse sarà più avanzato, si proverà di introdurre la cultura della Spagna della Catalogna, sulla base dell’esperienza della professoressa.

 

Francese (Working group)

(Martedì dalle 18.30 alle 20.00)

La lezione di francese non è una lezione. Nessuno si siede ascoltando la professoressa, ma lavoriamo sull’organizzazione dei libri della Mediateca. Si parla in francese, certo, però l’apprendimento è completamente informale. Se te piacciono i libri e sei curioso di sapere un po’ di francese, questo momento è il perfetto per te. Anzi, se hai qualcosa in mente che vuoi provare con noi, possiamo pensarci insieme… Tutto è da immaginare!

 

Inglese

(Mercoledì dalle 18.30 alle 20:00)

Le lezioni di inglese sono rivolte a studenti e studentesse di livello medio-alto che desiderano migliorare il loro inglese parlato. Abbiamo argomenti settimanali per la grammatica e la discussione e utilizziamo media e giochi per migliorare il nostro apprendimento. Le lezioni sono adattate agli studenti. Gli studenti e studentesse possono scegliere gli argomenti dei dibattiti.

 

Eduyoga

(Giovedì dalle 19.00 alle 20.30)

L’Eduyoga è una combinazione di vari tipi di yoga, che vengono progressivamente sviluppati in sintonia con l’esperienza degli studenti e le studentesse del corso. 

 

Meditazione Vipassana

(Mercoledì dalle 19.30 alle 21.00)

La meditazione di consapevolezza buddhista a La Città dell’Utopia segue un percorso per prendersi cura di sè e degli altri e per eliminare la sofferenza. Agisce su alcuni processi neuronali pertanto è un rimedio antistress naturale. Disattiva il pilota automatico con cui viviamo la quotidianità ridando il piacere della scelta consapevole nel momento presente. 

 

Lezioni di piano

(Giovedì dalle 18.00 alle 19.30)

Lezioni di piano si svolgono collettivamente, con due pianole, e sono di livello intermedio – alto. Partendo dalle basi fino a canzoni classiche contemporanee. 

 

Un Ciclo di Consapevolezza del sè

(Mercoledì alle 18.00, ciclo di 9 incontri)

Attraverso le tecniche di Scrittura Creativa e Visualizzazione Guidata, l’insegnante ci porta alla scoperta del nostro passato per poterci conoscere di più.

 

Yoga per bambini/e

(Martedì dalle 17.30, incontri bisettimanali, da 6 agli 11 anni)

Con il metodo giocayoga, il quale si configura come un’attività psicomotoria guidata dalla narrazione. Attraverso la narrazione di storie e la loro riproduzione i bambini e le bambine percorrono un viaggio attraverso sequenze di azioni (asana).

 

Stiamo lavorando su

Danze e musica tradizionali kurde

Uso base di “smartphone”

Arabo

 

 

Per aggiornamenti visita la nostra pagina Facebook o Instagram!