BENVENUT* A LA CITTÀ DELL’UTOPIA

Attraverso l’organizzazione dello Servizio Civile Internazionale  (SCI) Italia, che l’ha creato, La Città dell’Utopia accoglie diversi attività al livello internazionali.

Ci sono le formazione per volontari dall’Italia in partenza per tutto il mondo: formazioni per il volontariato internazionale, specialmente per chi parte verso il comunemente detto “Sud” e per chi si prepare a coordinare un campo di volontariato in Italia, dove con i metodi dell’educazione non-formale si affronta i temi dell’educazione alla cittadinanza global, stereotipi, comunicazione etica, nonviolenza etc.

Ci sono anche workcamp, che coinvolgono un gruppo di volontari internazionali e un gruppo di locali per supportare i Festival (Festival della Zuppa, il Festival NoBorder e ReNoize) e la manutenzione dello spazio e del suo meraviglioso giardino.

Ci sono gli scambi giovanili, che coinvolgono giovani da diversi Paesi sul tema dell’inclusione sociale, e i training e i seminari per lo scambio di buone pratiche e capacity building per operatori del settore sociale e giovanile.

 Formazioni al volontariato internazionale, novembre 2020.