BENVENUT* A LA CITTÀ DELL’UTOPIA

C’è spazio per te, La Città dell’Utopia spalanca le sue porte, cosa vieni ad insegnare?

Gli abitanti di San Paolo hanno bisogno di insegnanti per i suoi corsi popolari!

Da anni, insegnanti volontarie/i mettono a disposizione il loro tempo e la loro competenza organizzando corsi e altre attività popolari: yoga, meditazione, francese, inglese, arabo, italiano, spagnolo, piano, coro e molti molti altri hanno riempito La Città dell’Utopia in tutti questi anni.

Il 2020 e il 2021 ne hanno interrotti qualcuno e ne ha spostati altri online, ora i tempi sono maturi per ripartire anche in presenza!!!

Tu? Quale ricchezza vorresti insegnare?

Insegnare (e anche frequentare i corsi) è una ricchezza inestimabile per il territorio di San Paolo e la città: l’opportunità di diffondere saperi, di raccoglierne, di incontrare nuove persone e di ritrovarne di conosciute, di venire in contatto con volontarie e volontari da tutto il mondo, di imparare e crescere. Un modo di dare il proprio contributo concreto per una comunità equa e inclusiva, condividendo quello che ti appassiona e in cui sei brava o bravo!

Yoga, meditazione, lingue, consulenza filosofica sono già pronti a cominciare. Ovviamente l’organizzazione degli incontri dovrà rispettare tutte le norme previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio e quelle dettate dal desiderio di cura verso sè stessi e gli altri. Anche il calendario settimanale quindi sarà meno fitto e i corsi saranno aperti a un numero di partecipanti compatibile con la dimensione degli spazi.

Scrivi la tua proposta a lacittadellutopia@sci-italia.it, ti aspettiamo!

#distanzafisica #nodistanziamentosociale

Il Casale è un luogo aperto alle proposte della cittadinanza. I laboratori ed i corsi organizzati all’interno del Casale sono proposti da singoli o gruppi che desiderano condividere e scambiare un’abilità o un’esperienza con altri cittadini o proporre al quartiere un’attività culturale.

Ogni anno vengono attivati numerosi corsi aperti alla partecipazione di tutti. I corsi attivati per la programmazione 2021 sono: 

 

Gruppo Yoga

Da molti anni al Casale dell’Utopia si tengono corsi di EduYoga, un metodo che si basa su teorie e tecniche dello Yoga tradizionale per migliorare il proprio benessere e il benessere della comunità e dell’ambiente di cui si è parte.

EduYoga è un percorso che tutti possono praticare per lo sviluppo della Consapevolezza, la cura del corpo, della mente e dell’anima.

Comprende corsi di yoga posturale (Hatha yoga), di meditazione (Astanga yoga), di Formazione per insegnanti di Yoga.

 

Corsi di lingue

La Città dell’Utopia è un spazio multiculturale, dove abitano persone volontarie del estero. Queste da solito sono gli insegnante di corsi della sua madrelingua. Ogni anno le lingue cambiano secondo la provenienza delle volontarie.