XIII Edizione – ZUPPA ONLINE

Car* amic* de La Città dell’Utopia, siamo liet* di annunciarvi che il Festival Internazionale della Zuppa di Roma non si annulla! Date le circostanze e per prima volta, eccolo nella sua versione online!

Pensate alla zuppa che volete presentare al contest perché tra poco vi spiegheremo come partecipare da casa vostra.

Qui non c’è posto per la noia!

 

A breve tutti gli aggiornamenti, anche su Facebook e Instagram!

 

La storia del Festival della Zuppa

Le origini del Festival Internazionale della Zuppa risiedono nella città di Lille, nel lontano 2001, ottenendo poi una grande diffusione in tutta Europa: Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, Bologna e, grazie al Servizio Civile Internazionale, finalmente anche a Roma nel 2008 presso la Città dell’Utopia, nel cuore del quartiere San Paolo.

La zuppa è un piatto presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo, quasi un filo conduttore che lega tra loro culture differenti senza però renderle uguali, anzi sottolineando la propria unicità. La zuppa è un piatto semplice e popolare, può essere preparata con gli ingredienti più umili e basilari e risultare comunque unica e gustosissima: come una comunità in cui ciascuno apporta il suo contributo per il raggiungimento di un risultato comune, senza che nessuno prevarichi l’altro!

Per noi la zuppa è quindi un alimento che viene dal basso, per questo motivo non possiamo concepire il Festival senza un legame con il mondo e con i territori, con le loro resistenze e loro sfide. Chiunque può partecipare al contest come cuoco o come assaggiatore, sulla base della creatività, della condivisione, della gratuità e della voglia di assaggiare quante più zuppe possibili!