ANNUNCIAMO UN NUOVO WORKSHOP A LA CITTA’ DELL’UTOPIA!

Il Workshop di Comunicazione NonViolenta ha come scopo quello di esplorare il concetto di comunicazione nonviolenta e come può aiutarci a creare e mantenere relazioni sane. Discuteremo di come usare la comunicazione nonviolenta nella nostra vita personale e professionale ed esploreremo esempi pratici di come può essere usata.

Ci concentreremo anche su come questa tecnica può essere utilizzata per creare un mondo più compassionevole e cooperativo attraverso l’azione nonviolenta e il dialogo. Durante questo workshop, esploreremo i quattro elementi della comunicazione nonviolenta: osservazione, sentimenti, bisogni e richieste. Discuteremo di come identificare ed esprimere accuratamente i nostri sentimenti e bisogni, nonché come fare richieste che siano sia realizzabili che rispettose.

Ci eserciteremo a fare affermazioni “io” e ad ascoltare con empatia per comprendere meglio i nostri bisogni, così come i bisogni degli altri. Praticheremo anche l’ascolto attivo e risponderemo al feedback in modo costruttivo. Imparando ad ascoltare gli altri/e senza dimenticarci di noi stessi/e.Durante il workshop, avremo l’opportunità di praticare la comunicazione nonviolenta attraverso una serie di attività ed esercizi. Esploreremo come possiamo usare la comunicazione nonviolenta per risolvere i conflitti, creare relazioni positive e costruire un mondo più compassionevole e giusto.

Ai/alle partecipant@ si chiederà di contribuire con l’economia del dono (che verrà spiegata all’inizio del incontro).

Siamo entusiasti di averti con noi in questo viaggio e attendiamo con impazienza le conversazioni e l’apprendimento che si svolgeranno nel corso di questo workshop!