Avete mai sentito parlare di Cafè Philo? Vi piacerebbe partecipare a una discussione filosofica? Sviluppare e scambiare le vostre idee su diversi argomenti in maniera filosofica, ovvero “con amore della conoscenza”?

Il terzo giovedì di ogni mese, La Città dell’Utopia ospita il Cafè Philo: ideato dallo scrittore e filosofo francese Marc Sautet a Parigi, il Cafè Philo è un libero dibattito in stile filosofico su grandi temi condivisi. L’idea di Sautet era quella di riunire le persone in uno spazio pubblico dove potessero discutere di idee diverse su una prospettiva filosofica, in un’atmosfera rilassata, bevendo caffè e godendo della reciproca compagnia. L’evento iniziò con un piccolo gruppo di persone e alla fine è cresciuto in popolarità fino a raggiungere 200 persone per ogni incontro.

A La città dell’utopia, gli incontri sono condotti dai filosofi Orsola e Domenico, e tutti coloro che sono appassionati di filosofia e di aspetti sociali sono invitati a partecipare. Ogni incontro dura circa 2 ore, e non manca mai del vino per scaldare gli animi e un piccolo aperitivo per soddisfare la pancia.

Non è necessaria preparazione specifica, se non il desiderio di arricchirsi esplorando con l’altro la vastità dei concetti, contro il pensare abitudinario.

Il prossimo incontro, il 16 novembre 2023 alle 18.30 è incentrato sul tema dell’amore. Il dibattito sarà supportato dal patrimonio letterario filosofico e poetico mondiale.

Il prossimo appuntamento sarà il 21 dicembre!

Si tratta di una discussione aperta, dunque non esitate a partecipare. Se potete, inviateci un’e-mail a lacittadellutopia@sci-italia.it per comunicarci la vostra presenza.

A presto!